L'Associazione Fratelli Sea OdV è un'organizzazione di volontariato con sede a Lodi Vecchio nata nel 2012. Gli scopi principali dell'associazione sono la sensibilizzazione al valore volontariato (soprattutto da parte dei giovani, tramite la creazione e promozione di progetti solidali, con un occhio di riguardo verso i bambini e le famiglie in difficoltà) ed attività di Protezione Civile.
Nel corso degli ultimi anni è nata una grande collaborazione con gli Amici di Serena, che ha permesso di sostenerci in parecchi progetti solidali. In particolar modo, i volontari dei Fratelli Sea partecipano attivamente e supportano gli Amici di Serena durante il progetto Chernobyl.
I nostri volontari per questo progetto danno una concreta mano all’associazione Amici di Serena nell’organizzazione e nella gestione dell’ospitalità nel mese di settembre. In dettaglio, organizzano ed animano la festa di benvenuto e la festa di addio, si occupano dell’animazioni della settimana al mare con giochi, balli e svariate attività e in generale seguono i bambini durante la loro permanenza nel Lodigiano.
Per ultimo, ma non meno importante, diversi associati partecipano vivamente al progetto ospitando nelle proprie famiglie un bambino/bambina per tutto il mese di settembre. È un'esperienza bellissima che lascia un forte segno in ogni famiglia. Si crea un fantastico legame tra bambini e famiglie nonostante le difficoltà di comunicazione, un legame che nei maggiori dei casi continua anche dopo il ritorno dei bambini in Bielorussia.