Inizialmente istituita nel 1993 come “Comitato Amici di Serena”, l’associazione ha intrapreso la primaria finalità di trovare un possibile donatore di midollo osseo da iscrivere al Registro Nazionale dei Donatori di Midollo Osseo (IBMDR), compatibile con la piccola Serena e con tutti i pazienti al mondo affetti da patologie oncoematologiche in attesa di trapianto.
Questo triste evento ha spinto subito il Comitato ad affiancare e rafforzare sul territorio lodigiano l’attività di reclutamento e iscrizione di potenziali donatori svolta a livello nazionale dall’ADMO, in un momento storico in cui l’IBMDR, istituito nel 1989, non disponeva ancora di un sufficiente numero di potenziali donatori iscritti.
Grazie all’attività di sensibilizzazione del Comitato, molte persone nel lodigiano hanno dato la propria disponibilità all’iscrizione all’IBMDR e, insieme al Centro Trasfusionale dell’Ospedale di Lodi, si è iniziato il reclutamento massivo di un numero sempre crescente di potenziali donatori. Ai tempi, non disponendo in ospedale di un Centro Donatori, i prelievi venivano inviati presso i Centri Donatori della Lombardia che in quegli anni venivano deliberati presso le strutture sanitarie regionali.
Nel 1998, in seguito al riconoscimento regionale del Centro Donatori LO01 presso il Centro Trasfusionale di Lodi, l’associazione sovvenzionò, una borsa di studio biennale per un laureato, con lo scopo di eseguire presso l’Ospedale di Lodi le tipizzazioni, l’iscrizione e la gestione dei potenziali donatori.
Da allora, l’AAS ha sempre svolto attività di sensibilizzazione insieme all’associazione ADMO Regione Lombardia e insieme al Centro Donatori, ha provveduto a sovvenzionare varie borse di studio sia per tecnici che per laureati e ha contribuito allo sviluppo e realizzazione di importanti progetti di collaborazione di rete con altre associazioni del dono del territorio lodigiano che sono poi stati replicati in altre realtà associative provinciali e nazionali.