Il Progetto Lucetta nasce nel 2012 e per tre anni è stato promosso nelle scuole in ricordo di Lucia Regazzetti, carissima socia sostenitrice dell’Associazione e collaboratrice presso l’Istituto Comprensivo Lodi IV di Lodi, venuta a mancare nell’ottobre 2011.

Il Progetto, rivolto ai bambini delle scuole dell’infanzia e del primo anno di primaria, garantiva un momento di formazione sul campo, offerto da una logopedista e da una psicologa, proponendo un percorso di potenziamento dei prerequisiti della lettoscrittura al fine di strutturare una metodologia di insegnamento che potesse includere tali capacità, le quali, se non adeguatamente potenziate entro i 5-6 anni, aumentano il rischio di sviluppare patologie legate all’apprendimento scolastico.

L’iniziativa è servita infatti da supporto alla didattica in ottica preventiva ad eventuali disturbi, sempre più diffusi.

Al termine di ogni anno scolastico era previsto un momento di verifica finale, con insegnanti, bambini e genitori, per valutare l’andamento e poi gli esiti del potenziamento.

Le prime scuole coinvolte sono state quelle dell’infanzia del IV Circolo di Lodi, per proseguire poi con le classi prime delle scuole primarie di Lodi Barzaghi, Riolo, Don Gnocchi, Akwaba, e Serena, e poi di Boffalora d’Adda, Crespiatica, Corte Palasio.

Complessivamente i risultati sono stati positivi: i bambini hanno acquisito nuove competenze e le insegnanti hanno appreso nuove attività da inserire nella programmazione di classe, permettendo il miglioramento dell’offerta didattica nelle scuole.